PROGETTO INNOVATER

Reti comunitarie per l’INNOVAzione e l’inclusione sociale a TERni

Il progetto Innovater - Reti comunitarie per l’INNOVAzione e l’inclusione sociale a TERni, finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito dei PROGETTI SPERIMENTALI del terzo settore, prevede il potenziamento dei luoghi di ascolto, supporto e aggregazione sociale oltre ad azioni sperimentali come l'abitare sociale e particolari forme di inclusione socio-lavorativa.

Il porgetto punta alla realizzazione di:
1. Centro polifunzionale di servizi integrati: Il potenziamento del Centro di Ascolto Caritas - ampliato, ristrutturato e inaugurato lo scorso 28 maggio -  sarà affiancato da un ambulatorio di supporto psicologico con approccio psico-sociale e transculturale e da un laboratorio di produzione e post-produzione video, al fine di realizzare un laboratorio urbano di partecipazione e innovazione sociale. Il laboratorio sarà un punto di riferimento permanente sul territorio per attrarre creatività e potenzialità, talenti e risorse dalla comunità territoriale.

2. Sperimentazione del Condominio di Comunità "Casa Cardeto": la struttura di 313 mq ospiterà anziani autosufficienti, padri separati, madri sole con figli, persone con disabilità non gravi accomunate da problemi di natura economica. Le persone selezionate aderiranno a un patto di collaborazione per l'attivazione di servizi di supporto e aiuto reciproco. 

3. Rafforzamento delle capacità strategiche, operative e organizzative dell'impresa sociale San Valentino: dall'incubazione di start-up alla definizione del progetto di social business fino all'analisi di fattibilità e sperimentazione di una piattaforma digitale collaborativa con finalità di inclusione sociale.

4. Sperimentazione del laboratorio di recupero e riciclo creativo di beni non utilizzati o trasformabili che provengono principalmente dalle donazioni della Caritas. I prodotti rigenerati e trasformati, saranno riemessi sul mercato attraverso vari canali.

» Visualizza l'allegato

Le nostre interviste:

Tre poltroncine rosse incontro con Francesco Venturini, presidente Associazione San Martino

Tre poltroncine rosse incontro con Luigi Bonci, Presidente Impresa Sociale San Valentino

Tre poltroncine rosse incontro con Aziz Fazal Mediatore culturale Associazione Laboratorio I.D.E.A.

Tre poltroncine rosse incontro con Gianni Francesca, Assistente sociale Associazione San Martino

Tre poltroncine rosse incontro con Tessicini Martina, Coordinatrice progetti Sprar/SIproimi Associazione San Martino

Tre poltroncine rosse incontro con Helen Yohannes Hakin, Educatrice/ Animatrice sociale Associazione San Martino

Tre poltroncine rosse incontro con Valeria Mazzoccanti, Responsabile progetto I-Rexfo Associazione San Martino

Le nostre produzioni:

Red Hope

Landmark

R-ACCOGLI

TRANSITI - L'arte in carcere

AUGURI NATALIZI

Innovater incontra Sergio Basso

I nostri Podcast

Tre poltroncini rosse

Comunicare sociale

Brutti, sporchi e cattivi

L'innovazione digitale nel sociale

Il violino circolare

Il Condominio solidale