Emporio della solidarietà

6 Apr 2019

La Caritas diocesana e l’associazione di volontariato San Martino, in collaborazione con le parrocchie inserite nel progetto “Emporio della solidarietà”, ha organizzato lo scorso 6 aprile la raccolta alimentare per sostenere l’attività dell’emporio solidale di Terni, presso il centro di ascolto di via Vollusiano, al fine di incrementare la disponibilità di beni di prima necessità per circa 200 persone. Si tratta di 50 nuclei familiari, prevalentemente famiglie italiane con bambini, donne madri e anziani, che non hanno il necessari per vivere. Ogni settimana circa 30 persone a rotazione usufruiscono di questa opportunità che si ripete a cadenza quindicinale o mensile.
L'ultima donazione ha avuto un riscontro più che positivo: sono state raccolta circa 6 tonnellate di prodotti alimentari come pasta, riso, legumi, pelati, carne in scarola, olio, biscotti, farina e prodotti per l'igiene personale. La raccolta ha interessato a Terni l’Ipercoop di via Gramsci, l’Iperconad di Cospea, Coop Fontane di Polo, Superconti Borgo Rivo, Superconti Cesure, Conad IL Polo, Conad C.Battisti, Conad Borgo Bovio, La Bottega di Amos a Stroncone.
Nella raccolta sono stati coinvolti 178 volontari nei vari supermercati, tra cui 43 giovani, scout, immigrati, ospiti delle case di accoglienza delle parrocchie e della Caritas, alcuni bambini con i genitori, catechisti e sacerdoti, rappresentanti della comunità dei mormoni, 11 persone tra autisti, addetti allo scarico in magazzino e al carico sui mezzi.