A.M.A.T.I.

Auto Mutuo Aiuto Tra Identità

Il progetto vuole fornire alcuni servizi essenziali e di sviluppo, a favore della popolazione immigrata residente sul territorio da diverso tempo e il contesto con il quale interagisce (progetto selezionato dal Comune di Terni con l'Avviso pubblico per la costituzione del Tavolo di co-­progettazione, in ottemperanza della DGR n. 305 del 18/03/2019: “19° Programma regionale annuale di iniziative concernenti l’immigrazione, ai sensi dell’art. 45 del D.lgs. n. 286/98”, rivolto ad Enti e Organizzazioni del Terzo Settore).

I Servizi proposti dal progetto sono:

BOA: per mettere in rete esperienze, competenze e risorse già esistenti, spesso parcellizzate in ambiti settoriali. Le attività previste riguardano l’accompagnamento di famiglie, gruppi formali e informali di immigrati ad assumersi responsabilità genitoriale ed educativa. Inoltre viene promosso il sostegno delle scuole primarie a tessere legami con il territorio circostante, identificandosi come luoghi “privilegiati” di relazioni interculturali e intergenerazionali.

NETWORK Lab: il modello di elaborazione partecipata metodologicamente fondata sulla convinzione che lo studio di contesti micro, offra le chiavi di lettura per comprendere il livello macro.

FILO ROSA: per favorire l’accesso ai Consultori e agli altri servizi sanitari delle donne straniere, attraverso il superamento delle difficoltà linguistiche e culturali che lo ostacolano, la predisposizione di percorsi facilitati, l’accompagnamento durante tali percorsi.